Servizi - BOLLETTINO AGROMETEO NITRATI

BOLLETTINO AGROMETEO NITRATI

INFORMAZIONI SUL BOLLETTINO "AGROMETEO NITRATI"
Con il presente bollettino ARPAV - Servizio Meteorologico pubblica un'elaborazione previsionale indicativa di condizioni meteorologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue, ordinariamente vigente dal 1 novembre al 28 febbraio nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati e dal 1 dicembre al 31 gennaio nelle Zone Ordinarie, come previsto dalle disposizioni regionali che hanno recepito il D.M. n.5046 del 25/2/2016 (DGR n° 1835 del 25/11/2016, consultabile alla pagina Direttiva Nitrati).
Tale elaborazione si basa sia sulle previsioni di precipitazione per il giorno di emissione e per i tre giorni successivi (spandimento possibile qualora sia previsto non più del 10% di probabilità di superare i 10 mm massimi di pioggia cumulata sull'area interessata), sia sull'andamento delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Fatto salvo il periodo di divieto assoluto di spandimento pari a 60 giorni consecutivi che nelle Zone Vulnerabili è previsto dal 1 dicembre al 31 gennaio, con il presente bollettino si fornisce l'indicazione meteorologica favorevole (colore verde) o sfavorevole (colore rosso) ai fini della applicazione in ZVN della flessibilità di spandimento per i mesi di novembre e febbraio.
L'indicazione previsionale è attivata anche per le Zone Ordinarie nel periodo compreso tra il 1 dicembre e il 31 gennaio, con specifico riguardo agli effluenti non palabili e ai materiali ad essi assimilati. Si ricorda che restano vigenti, in qualsiasi caso ed anche per le Zone Ordinarie, i divieti di spandimento nelle condizioni di terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, saturi d'acqua o con frane in atto.

Si avvisa che per le Zone Vulnerabili ai Nitrati, il 1° novembre inizia il periodo in cui vengono applicati i divieti stagionali di distribuzione agronomica degli effluenti di allevamento, dei digestati, degli altri materiali fertilizzanti azotati, nonché delle acque reflue di cui alla DGR n. 1835 del 25 novembre 2016. Fino al 30 novembre e dal 1° al 29 febbraio, in base alle favorevoli previsioni meteorologiche e alle idonee condizioni di campagna, il divieto può essere momentaneamente sospeso.
Le indicazioni del bollettino sono valide salvo prescrizioni particolari emanate delle Autorità comunali ai fini del contenimento dell'inquinamento dell'aria dovuto alla presenza delle polveri sottili.
Si ricorda che restano vigenti, in qualsiasi caso ed anche per le Zone Ordinarie, i divieti di spandimento nelle condizioni di terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, saturi d'acqua o con frane in atto.

Il bollettino "Agrometeo Nitrati" viene prodotto giornalmente intorno alle ore 13, ed è pubblicato sul sito di ARPA del Veneto, al seguente indirizzo:  www.arpa.veneto.it/bolagro/agrometeonitrati/nitrati.htm

PARTNER AVA INFORMA

ECOGAS
TEZZA COPERTURE
SPEROTTO
VETTORELLO
Spazio Pubblicitario Libero
SKA
METALCAR
TEZZA