Archivio news - BOLLETTINO AGROMETEO NITRATI

29
nov
BOLLETTINO AGROMETEO NITRATI
INFORMAZIONI SUL BOLLETTINO "AGROMETEO NITRATI"
Con il presente bollettino ARPAV - Servizio Meteorologico pubblica un'elaborazione previsionale indicativa di condizioni meteorologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue, ordinariamente vigente dal 1 novembre al 28 febbraio nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati e dal 1 dicembre al 31 gennaio nelle Zone Ordinarie, come previsto dalle disposizioni regionali che hanno recepito il D.M. n.5046 del 25/2/2016 (DGR n° 1835 del 25/11/2016, consultabile alla pagina Direttiva Nitrati).
Tale elaborazione si basa sia sulle previsioni di precipitazione per il giorno di emissione e per i tre giorni successivi (spandimento possibile qualora sia previsto non più del 10% di probabilità di superare i 10 mm massimi di pioggia cumulata sull'area interessata), sia sull'andamento delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Fatto salvo il periodo di divieto assoluto di spandimento pari a 60 giorni consecutivi che nelle Zone Vulnerabili è previsto dal 1 dicembre al 31 gennaio, con il presente bollettino si fornisce l'indicazione meteorologica favorevole (colore verde) o sfavorevole (colore rosso) ai fini della applicazione in ZVN della flessibilità di spandimento per i mesi di novembre e febbraio.
L'indicazione previsionale è attivata anche per le Zone Ordinarie nel periodo compreso tra il 1 dicembre e il 31 gennaio, con specifico riguardo agli effluenti non palabili e ai materiali ad essi assimilati.
Il bollettino "Agrometeo Nitrati" viene prodotto giornalmente intorno alle ore 13, ed è pubblicato sul sito di ARPA del Veneto, al seguente indirizzo provvisorio:
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/radar/nitrati.htm.

PARTNER AVA INFORMA

SPEROTTO
VETTORELLO
TEZZA
Spazio Pubblicitario Libero
METALCAR
SKA
ECOGAS
TEZZA COPERTURE