In primo piano - MinSalute: rimodulazione ZUR

04
feb
MinSalute: rimodulazione ZUR
Influenza aviaria, migliora il quadro epidemiologico. Dal MinSalute nuovo Dispositivo dirigenziale con ulteriori misure di controllo, sorveglianza ed eradicazione. Rimodulazione della ZUR.
Il 2 febbraio la Direzione generale Sanità animale del MinSalute ha emanato un nuovo dispositivo dirigenziale che rivede le misure di contenimento dell’aviaria HPAI alla luce di un migliorato quadro epidemiologico.
L’ultimo focolaio di Influenza aviaria ad alta patogenicità in un allevamento di pollame risale al 14 gennaio 2022 e, considerata la necessità di rimodulare l’estensione della ZUR prevista con dispositivo n. protocollo 29811 del 18 dicembre 2022 alla luce del miglioramento della situazione epidemiologica in Veneto e Lombardia nonché provvedere alla ridefinizione di nuove aree ad alto rischio e medio rischio e la necessità di adeguare in funzione del mutato rischio di diffusione della malattia la regolamentazione dell’accasamento del pollame, il dispositivo riorganizza le misure introdotte a dicembre nella Zona di Ulteriore Restrizione e mantiene le misure di riduzione del rischio nelle zone A e B (definite nell’Accordo Stato Regioni  del 25 luglio 2019) e nelle regioni ad alto rischio di cui al decreto ministeriale del 14 marzo 2018. Il Ministero ha inoltre informatizzato le check list di biosicurezza per il settore avicolo, con attivazione ufficiale dal 15 febbraio prossimo.
Il nuovo dispositivo dirigenziale resterà in vigore fino al 31 marzo prossimo.
La UO regionale Veterinaria fornirà a breve indicazioni operative per la Regione Veneto, per quanto concerne in particolare: l’aggiornamento dello schema riepilogativo dei controlli pre-moving e il monitoraggio degli allevamenti avicoli; il flusso richieste deroga accasamenti.
in allegato: Dispositivo dirigenziale del Ministero della Salute del 02/02/2022 prot. 2798 con oggetto: Influenza aviaria ad alta patogenicità H5N1 – Dispositivo dirigenziale recante ulteriori misure di controllo sorveglianza ed eradicazione per contenere la diffusione dell’influenza aviaria.
rimodulazione ZUR. 
Nota del Ministero della Salute del 01/02/2022 prot. 2801 con oggetto: “check list biosicurezza allevamenti avicoli – classyfarm”. In aggiunta a quanto riportato nella nota sono disponibili nel sito ClassyFarm le checklist definitive e il manuale.

PARTNER AVA INFORMA

ECOGAS
SPEROTTO
Spazio Pubblicitario Libero
VETTORELLO
TEZZA
SKA
METALCAR
TEZZA COPERTURE